Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

Analisi sui cosmetici e valutazione delle specifiche microbiologiche

Tutti i prodotti cosmetici immessi sul mercato devono essere fabbricati, manipolati, confezionati e venduti in modo tale da non causare danni alla salute umana se utilizzati nelle normali o ragionevolmente prevedibili condizioni d’uso. È stata l’entrata in vigore del nuovo Regolamento europeo (CE) n.1223/2009 a stabilirlo. In conformità al nuovo Regolamento è diventato obbligatorio per le aziende che importano, producono e commercializzano cosmetici sul territorio Europeo redigere per ogni prodotto immesso sul mercato un fascicolo tecnico – PIF (Product Information File) che comprenda una estesa valutazione della sicurezza del prodotto stesso, il Cosmetic Product Safety Report (CPSR). 

Il laboratorio esegue accurate analisi per conoscere il livello di allergeni nei cosmetici. Inoltre, uno dei principali requisiti da soddisfare per garantire la sicurezza dei prodotti cosmetici è la valutazione delle specifiche microbiologiche della sostanza/miscela del prodotto cosmetico per la determinazione delle specifiche accettabili per materie prime e prodotti finiti. Oltre al controllo degli allergeni, A.C.Qu.A. Srl offre servizi analitici specializzati e affidabili necessari per il controllo qualità durante lo sviluppo di prodotti cosmetici e il loro ciclo di vita. Il nostro staff mette a disposizione la propria competenza garantendo la riproducibilità e la tracciabilità dei risultati secondo le certificazioni ISO 9001 e ISO 17025.

Controlli microbiologici e Ricerca microrganismi specifici: i servizi analitici di A.C.QU.A. Srl

Il nostro laboratorio esegue controlli microbiologici e ricerca di microrganismi specifici su materie prime e prodotti finiti secondo metodi ISO, tra cui:

  • test di efficacia del sistema conservante (challenge test mediante metodo ISO 11930:2912);
  • monitoraggio ambientale di superfici e di impianti di produzione.
Tutti i metodi utilizzati per le analisi su cosmetici sono accreditati Accredia.
Per saperne di più sull’attività analitica, è possibile richiedere un preventivo per:
  • analisi microbiologiche e controllo allergeni su cosmetici;
  • esecuzione challenge test;
  • monitoraggio ambientale di superfici e di impianti di produzione.