
Legionella Pneumophila ed impianti idro-termosanitari:
valutazione del rischio e norme per ridurne l'incidenza
Legionella pneumophila è l’agente eziologico della legionellosi o “Morbo del legionario” e trova il suo habitat ideale in ambiente caldo e umido. L’infezione avviene per via respiratoria tramite inalazione di aerosol contaminato e determina una forma di polmonite molto grave che, nella sua forma più severa, ha una letalità media del 10%. Viene frequentemente isolato in impianti di condizionamento, torri di raffreddamento, impianti idrotermosanitari (docce, piscine, bagni termali), umidificatori e condensatori evaporativi, dove trova le sue condizioni ideali di sviluppo e può quindi rappresentare un rischio di infezione per chi soggiorna o lavora nelle strutture contaminate. Per assicurare una riduzione del rischio è necessario un monitoraggio periodico degli impianti e l’adozione di misure di prevenzione.
Il laboratorio di analisi A.C.Qu.A. Srl è in grado di assistervi nell’effettuare una corretta valutazione del rischio e nell’identificare le norme di comportamento che ne riducano al minimo l’incidenza, operando secondo quanto previsto dall’accordo stato regioni del 7 maggio 2015.
Partendo da un’approfondita ispezione della vostra struttura, i nostri esperti individuano i punti critici in essa presenti ed identificano quindi quali siano le sezioni dell’impianto che possono rappresentare una fonte di rischio sia per gli ospiti che per i dipendenti.
Con questi dati preliminari viene poi sviluppato un piano di valutazione del rischio specifico per la vostra realtà contenente le procedure di pulizia e disinfezione necessarie sia per una corretta gestione dell’impianto che per un efficace prevenzione del rischio Legionellosi.
Campionamenti periodici e sierotipizzazione
L’efficacia delle misure di controllo descritte viene costantemente monitorata tramite periodici campionamenti in modo da garantire sempre un elevato standard di sicurezza per i vostri utenti.
- Elaborazione documento di valutazione del rischio legionella;
- Analisi legionella con metodo accreditato e sierotipizzazione.
